Dott.sa Chiara Facchinetti - Psicologa
Psicologa clinico-dinamica ad orientamento psicoanalitico, perfezionata in Interventi brevi di gruppo presso l'Università di Padova, ho da poco terminato la mia specializzazione in Psicoterapia psicoanalitica relazionale presso Il Ruolo Terapeutico di Milano. Per il primo biennio ho svolto la formazione presso la scuola Bernheim di Verona acquisendo competenze in ipnosi, psicodramma, psicosintesi ed interpretazione dei sogni. Mi sono occupata per più di un decennio di adozione internazionale, sia come formatrice nel pre e post adozione, che come conduttrice di gruppi di sostegno per genitori e percorsi di gruppo per preadolescenti/adolescenti adottivi.
Ho maturato esperienza nel campo dell'autismo, di minori in situazioni di allontanamento familiare, e mi sono formata nel periodo della specializzazione un biennio presso la Neuropsichiatria infantile ULSS 20 di Verona, ed un biennio presso il servizio di Psicologia clinica rivolta a pazienti adulti dell'Ospedale Sant'Anna di Como. Collaboro come psicologa libera professionista con cooperative sociali del territorio comasco e conducendo eventi di formazione per genitori e gruppi di sostegno. Mi occupo nel mio studio privato di pazienti adulti, famiglie, ed età evolutiva.


Barbara Argilla - Fisioterapista ed Osteopata

Mi diplomo nel 1994 come Fisioterapista ed inizio a lavorare presso la Fondazione Don Gnocchi, nel 2004 divento Osteopata presso L’istituto Italiano di Osteopatia e decido di iniziare l’attività come libera professionista. Nel 2007 inizio a specializzarmi nell’ambito delle disfunzioni ostetrico- ginecologiche e nel 2010 inizio il mio percorso formativo nel campo pediatrico. L’interesse per le dinamiche delle disfunzioni fisiche create da problemi emotivi mi ha condotto a partecipare dal 2011 a corsi di osteopatia somato emozionale, rendendo così il mio approccio alla persona come un evento omogeneo e non frammentario e settoriale. Capire la causa e non accontentarmi di affrontare l’effetto è la pretesa che ho quando mi accosto ad una problematica. La collaborazione con figure professionali quali il ginecologo, l’ostetrica, il pediatra, l’odontoiatra, l’ortopedico, lo psicologo, rendono il mio lavoro fonte di accrescimento continuo e di confronto sempre proficuo.

Il mio pensiero è Aude Aliquid Dignum.


Valentina Giacosa - Musicoterapista
Diplomata in violoncello, ho lavorato molti anni come musicista, poi sono diventata mamma, e ho capito che la comunicazione e l’ascolto sono gli aspetti fondamentali, ma anche i più difficili, della relazione mamma-bambino. Mi sono anche resa conto della solitudine che accompagna le neo-mamme nel delicato e affascinante passaggio da donna a mamma.
Ho così deciso di dedicarmi alla musicoterapia, per le mamme in gravidanza e per la diade mamma/papà-bambino, per aiutare i genitori a relazionarsi con i loro bimbi in maniera naturale ed emotivamente positiva fin da subito, e per aiutare le neo-mamme a riscoprire se stesse in questo nuovo ruolo così difficile ma emotivamente intenso ed appagante.
Mi occupo anche di bambini con autismo e disabilità, di musicoterapia familiare e di gruppi di musicoterapia di diverse età, collaborando con la collega psicoterapeuta.

Arianna Mazzetta - Biologa Nutrizionista.

Da sempre appassionata di scienza e alimentazione sana ho iniziato il mio percorso formativo ed accademico nel 2007 quando mi sono iscritta al corso di laurea in Scienza della Nutrizione presso la facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, laureandomi ad ottobre del 2010.

Mi sono iscritta nel medesimo anno alla magistrale in Biologia molecolare, sanitaria e della nutrizione laureandomi con dichiarazione di lode ad inizio del 2013 e conseguendo a novembre l’Esame di stato abilitante la professione e l’iscrizione all’Albo Nazionale dei Biologi.

Da gennaio 2017 sono entrata a far parte del Team Nutrizionista.Bio e sono la responsabile del suo Centro di Nutrizione e Dietetica di Como e del Ricettario a disposizione dei clienti.

Di pari passo agli studi ho sempre coltivato la mia passione per la cucina lavorando come aiuto cuoco e cercando di coniugare la passione per la nutrizione con quella culinaria.

La parola d’ordine per i miei piatti è semplicità ed esaltazione, in particolare nobilitando materie prime povere attraverso l’utilizzo di spezie e aromi che ne amplificano il sapore.

Sono convinta che di imparare non si finisce mai, per questo seguo costantemente con entusiasmo corsi, seminari e congressi per tenermi aggiornata sulle ultime novità in tema di nutrizione.