Dott.ssa Chiara Facchinetti

Psicologa psicoterapeuta

Psicologa clinica, Psicoterapeuta psicoanalitica, perfezionata in Interventi brevi di gruppo presso l’Università di Padova e in Psicologia Perinatale presso SIPRE, Milano. Per il primo biennio di specializzazione ho svolto la formazione presso la scuola Bernheim di Verona acquisendo competenze in ipnosi, psicodramma, psicosintesi ed interpretazione dei sogni. Nel secondo biennio, formata e diplomata presso Il Ruolo Terapeutico di Milano. Conscia dell’importanza dell’analisi personale nel percorso formativo di uno psicoterapeuta, ho intrapreso e concluso la mia con un’analista SPI (Società Italiana di Psicoanalisi).
Mi sono occupata per più di un decennio di adozione internazionale, sia come formatrice nel pre e post adozione, che come conduttrice di gruppi di sostegno per genitori e percorsi di gruppo per preadolescenti/adolescenti adottivi.

Ho maturato esperienza nel campo dell’autismo e con minori in situazioni di allontanamento familiare, e mi sono formata come specializzanda un biennio presso la Neuropsichiatria infantile ULSS 20 di Verona, ed un biennio presso il servizio di Psicologia clinica rivolta a pazienti adulti dell’Ospedale Sant’Anna di Como. Collaboro come psicologa libera professionista con cooperative sociali del territorio comasco e conducendo eventi di formazione per genitori e gruppi di sostegno.
Mi occupo nello studio ArcheVita di pazienti adulti, famiglie, adolescenti e preadolescenti, percorsi di gruppo ed incontri a tema, anche in collaborazione e sinergia con le colleghe, fondatrici della nostro studio, con le quali condivido la passione e l’inesauribile interesse per l’area perinatale e genitoriale.

‘La verità è che la verità cambia’. F. Nietzsche