Dott.ssa Gaia Fossati

Logopedista

Da sempre affascinata dall’ambito oro-motorio, ho deciso di dedicare il mio ultimo anno di studi ad approfondire la conoscenza dello stesso.
Ho così conseguito la formazione nel metodo Oral Motor Therapy, il quale, in seguito ad un’accurata valutazione funzionale, mi consente quotidianamente di proporre ai pazienti esercizi specifici per le caratteristiche da loro presentate, oltre che per gli obiettivi da conseguire.
Ho inoltre avuto l’opportunità di approfondire le abilità oro-motorie del neonato prematuro attraverso la realizzazione del mio progetto di tesi, accompagnato da un tirocinio presso l’Unità Operativa di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.
Avvicinarmi maggiormente a questo ambito ha fatto in modo che ne rimanessi ancora più affascinata. Proprio a fronte di ciò ho deciso di approfondire ulteriormente lo stesso, conseguendo attualmente il Master di I livello in ‘Motricità orofacciale. Valutazione e riabilitazione logopedica.
Ho conseguito la formazione di primo livello nel PROMPT ® (Prompts for restructuring oral
muscolar phonetic targets).

In particolare mi occupo di:

  • Counseling alimentare: allattamento, svezzamento, difficoltà al momento del pasto;
  • Counseling inerente lo sviluppo comunicativo-linguistico del bambino;
  • Counseling rispetto ad abitudini viziate come prolungato utilizzo di ciuccio e biberon, succhiamento del pollice, onicofagia, lapis fagia, masticazione delle guance;
  • Valutazione e trattamento delle funzioni orofacciali: respirazione, deglutizione, masticazione e articolazione;
  • Valutazione e trattamento della motricità orofacciale;
  • Valutazione e trattamento di ritardo e sviluppo del linguaggio;
  • Valutazione e trattamento dei disturbi della voce.