Doula

La doula è una figura non sanitaria che si occupa del supporto alla coppia durante tutto il percorso perinatale, dalla gravidanza al post parto dal punto di vista pratico ed emotivo.

È in realtà una figura antica, il termine deriva infatti dal greco e significa “colei che serve la donna”. Offre un sostegno su misura, intimo e confidenziale, nel pieno rispetto delle scelte delle persone che si rivolgono a lei. 

La doula accompagna la coppia in gravidanza affinché possa ritagliarsi del tempo per prepararsi al parto e al post parto, per rallentare e godersi il momento, per raccogliere informazioni utili, per far fluire emozioni ed essere ascoltata senza alcun giudizio.

Durante il travaglio-parto la doula sostiene la coppia con una presenza costante e intima, offrendo supporto per alleviare il dolore e sostenendo emotivamente e fisicamente.

Nel post parto la doula risponde ai bisogni unici di ogni famiglia, che sia per necessità pratiche con il piccolo, per l’allattamento, per riposare, per essere accolti nelle proprie difficoltà, per potersi sfogare serenamente e liberarsi di pensieri e blocchi. 

La doula non indica la strada, sta al tuo fianco nel percorrere quella che hai scelto, sostenendo le decisioni che tu hai preso. 

La doula offre anche sostegno al lutto perinatale restando al tuo fianco, accogliendo il tuo silenzio, le tue parole e le tue emozioni.

Durante la gravidanza si può utilizzare il rebozo per offrire alla donna un massaggio rilassante che può dare sollievo alla futura mamma favorendo uno stato di benessere.

Il rebozo può essere utilizzato anche per il rituale di chiusura che si può fare post parto dopo i 40 giorni, oppure quando si ha la necessità di chiudere un ciclo della vita: una perdita, una malattia, una separazione, un momento difficile, un lutto.

Il massaggio infantile è un efficace strumento attraverso cui si rafforza la relazione genitore-bambino; non si tratta di una tecnica, ma di un modo di comunicare con il proprio bambino.
Recenti ricerche scientifiche hanno confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a livello fisico, psicologico ed emotivo.

E’ un massaggio semplice, che ogni genitore può apprendere facilmente.
Con esso possiamo sostenere, proteggere e stimolare la crescita e la salute di ogni bambino.

Tra i suoi benefici citiamo:

  • il funzionamento del sistema cardiocircolatorio.
  • la riduzione delle tensioni che normalmente si sviluppano nel corpo dei bambini:
  • la stimolazione del sistema respiratorio;
  • la stimolazione e la riduzione degli ormoni dello stress e il miglioramento della qualità del sonno;
  • la stimolazione del sistema digerente;
  • la stimolazione della comunicazione verbale e non verbale.

Articoli di doulamass infantile

Attività e percorsi di doulamass infantile

Nessun evento trovato!