Nutrizione

Il nutrizionista, o biologo nutrizionista, è un esperto dell’alimentazione e della nutrizione: elabora diete e profili nutrizionali sia per soggetti sani che per persone in condizioni patologiche, fornisce consigli per una corretta alimentazione e uno stile di vita sano per favorire il benessere dell’individuo e migliorarne lo stato di salute.

Quando lavora con un cliente, il nutrizionista inizia con una analisi dei suoi bisogni nutrizionali ed energetici. Il nutrizionista prende in esame anche gli obiettivi specifici che l’individuo vuole raggiungere: perdere peso, raggiungere migliori prestazioni in una disciplina sportiva, adeguarsi a prescrizioni mediche (come nel caso di una diagnosi di diabete, di obesità, di malattie del metabolismo).

In base a questi dati, elabora un piano nutrizionale personalizzato. La dieta impostata deve rispondere ai bisogni emersi in fase di valutazione, e tenere in considerazione anche i costi che può comportare.

l nutrizionista fornisce informazioni e consigli utili anche sulla scelta e sulle modalità di preparazione dei cibi previsti dalla dieta. Segue poi l’andamento del piano alimentare personalizzato: ne valuta gli effetti e fa le modifiche necessarie per facilitare il raggiungimento degli obiettivi stabiliti.

Articoli di nutrizione

Attività e percorsi di nutrizione

Nessun evento trovato!
Carica altro