Ostetricia

L’ostetrica/o e il professionista sanitario che ASSISTE la donna durante tutta la sua vita fertile, dalla nascita alla menopausa. 

Si occupa di accompagnare la coppia durante la gravidanza il parto e il puerperio.

ASSISTERE significa “STARE CON- FERMARSI ACCANTO”, che è ben diverso da curare. Un professionista che accompagna supporta e sostiene. È per questo che ci occupiamo di diverse sfere, ginecologica, pubertà femminile e maschile, sessualità, gravidanza, parto, puerperio, allattamento (materno e artificiale), crescita del bambino nei primi 2 anni di vita, alimentazione complementare, riabilitazione pelvica, menopausa; ognuno di noi con una o più specializzazioni.

Durante gli studi non conoscevo l’ostetrica come professionista sul territorio, per me era legato all’ospedale e alla nascita. 

Dopo la laurea ho iniziato al lavorare con le mamme e le famiglie nel post parto, e mi sono accorta dell’importanza dell’accompagnamento anche dopo la gravidanza e il parto. Mi sto formando per la riabilitazione dei muscoli pelvici dopo le gravidanze o in peri- menopausa per riuscire a fare prevenzione anche in questo campo poco conosciuto o spesso non detto, nascosto per imbarazzo o semplicemente per non conoscenza.

Mi occupo di formazione/informazione ai ragazzi/e sulla pubertà e sulla sessualità per permettere loro di viverla in modo sereno e senza tutte le disinformazione che ci sono al giorno d’oggi.

L’ostetrica, purtroppo, non si conosce in Italia, non viene quasi mai nominata, sembra una sotto categoria degli infermieri o una galoppina del medico, in realtà abbiamo competenze diverse e specifiche sulla donna e sul bambino, ci formano per seguire in autonomia la fisiologia della coppia mamma bambino , della mamma in gravidanza, della donna in tutta l’età fertile e di tutti i campi di cui parlavo sopra. Siamo le prime a fare un passo indietro e ad inviare ad uno specialista nel momento in cui qualcosa devia dalla normalità.

UN’OSTETRICA accompagna, sostiene e supporta, è un professionista a cui affidarsi e non solo per la nascita.

Ogni donna dovrebbe avere UN’OSTETRICA di fiducia.

Attività e percorsi di ostetricia

Nessun evento trovato!
Carica altro