L’ALLATTAMENTO SI PRENDE CURA DEL PIANETA
La settimana dell’allattamento è la settimana di TUTTE le mamme che allattano, chi allatta al seno, chi al biberon con il latte tirato, chi al biberon con il latte artificiale, chi invece fa un po’ e un po’.
Ormai sappiamo tutti che il latte materno è l’alimento ideale per il bambino e che l’allattamento al seno porta moltissimi vantaggi anche alla mamma, ma l’allattamento al seno è piacevole fino a quando entrambi i componenti della coppia sono d’accordo…. Quando uno dei due non vuole più continuare, la poppata diventa un momento di fatica, invece che un momento di condivisione e di relazione.
Quindi mamme che allattate al seno e mamme che allattate al biberon, mamme che vi sentite meno brave di altre perché avete dato delle aggiunte, o perché il vostro bambino sta sempre attaccato e non avete nemmeno il tempo di fare pipì…. SIETE TUTTE MAMME PERFETTE. Continuate ad allattare, con il vostro latte e con il vostro amore.
Prima di abbandonare l’idea di allattare al seno cercate un sostegno, cercate un supporto, cercate qualcuno che vi aiuti a casa o con il piccolino, coinvolgete i papà…. Tante volte hanno tanto da dare ma noi mamme non glielo permettiamo..
L’allattamento è un lavoro a tempo pieno, anzi 24 ore su 24, faticoso, snervante, ma è anche quel lavoro che se sostenuto nel modo giusto e se fatto con amore porterà il dono più bello di sempre… LA VITA anche sul nostro perfetto pianeta.
Annalisa Marelli – Ostetrica, Consulente IBCLC