Psicoterapia

Nella psicoterapia psicoanalitica, il ‘sintomo’ del paziente, qualunque esso sia, è visto come espressione di un latente più profondo malessere.

‘Non puoi tornare indietro e cambiare l’inizio, ma puoi partire da dove sei e cambiare il finale’ C.S. Lewis

PSICOTERAPIA INDIVIDUALE: Il percorso terapeutico esplora ed analizza aspetti consci e inconsci, con particolare attenzione alle modalità relazionali del paziente e alle sue esperienze evolutive, e lo sostiene nel riappropriarsi di consapevolezza, libertà di scelta e responsabilità di sè. L’alleanza e la relazione di fiducia che si creano tra paziente e terapeuta favoriscono la comunicazione verbale e non, e sostengono la persona nel processo di cambiamento.

PSICOTERAPIA IN ADOLESCENZA E PREADOLESCENZA: L’intervento, dopo una fase iniziale di consultazione con i genitori, si focalizza sulla dimensione evolutiva. La delicata fase di transizione adolescenziale porta il minore ad assumere nuovi ruoli, sperimentando una nuova dimensione di sè, che condurrà al raggiungimento di una propria identità ed indipendenza.

SOSTEGNO GENITORIALE: il processo in divenire dall’ Io/Tu al Noi è un complesso passaggio nella vita da coppia a famiglia, che stravolge il modo in cui guardiamo noi stessi, le nostre priorità, i nostri equilibri. Il sostegno genitoriale, individuale o di coppia, è un’opportunità per essere accompagnati e sostenuti nei momenti di difficoltà della relazione educativa.

PERCORSI DI GRUPPO: La potenza della dimensione gruppale permette di sperimentarsi in un ‘gruppo esistente come un tutto, qualcosa di diverso da un semplice aggregato di individui’ (W.R.Bion). Il gruppo permette condivisione, rispecchiamento, vicinanza, rassicurazione. Sia esso un gruppo terapeutico o di formazione e crescita, uscire dall’isolamento della propria condizione e stare con gli altri, ci aiuta ad apprendere nuove modalità e nuove strategie per affrontare la vita. Attraverso l’uso di tecniche espressive, si sostengono i partecipanti nella costruzione di una più approfondita narrazione e conoscenza di sè.

Articoli di psicoterapia

Attività e percorsi di psicoterapia

Nessun evento trovato!